Oreficeria è il nome dato all’antica arte di lavorare i metalli preziosi e le pietre nobili per creare gioielli, ornamenti, mobili o oggetti di culto. La storia della gioielleria mondiale viaggia ovviamente di pari passo a questa maestranza. E l’Italia ha sempre avuto un ruolo da protagonista nel mondo dell’oreficeria internazionale.

L’oro è ovviamente il materiale più usato nella produzione della gioielleria tradizionale. Sia esso il classico ed intramontabile oro giallo, l’elegante oro bianco o il delicato oro rosa.

Le pietre selezionate per la produzione dell’oreficeria sono invece varie. Si può partire da semipreziosi come lo zircone fino ad arrivare al diamante. Sta nella discrezione e nella bravura dei mastri orafi incastonare la gemma giusta nella montatura scelta.

Continua a leggere

La produzione italiana di oreficeria è concentrata in tutto il bel paese. Con eccellenze in quasi tutte le regioni, da nord a sud. Da segnalare sicuramente sono le produzioni vicentine ed aretine, da sempre due dei poli manifatturieri più importanti. Anche Napoli, Taranto ed Alessandria sono delle bellissime realtà.

Ogni gioielleria italiana che si rispetti ha sempre un grandissimo parco di oreficeria. Anelli, orecchini, bracciali e collane di tutte le forme e con tutte le combinazioni di materiali e pietre immaginabili.

Anche noi della Gioielleria Casavola di Noci (BA) offriamo alla clientela una vasta scelta di gioielli di alta oreficeria italiana. Che siano orecchini “a cerchio” di varie dimensioni o anelli con pietre semipreziose, ogni creazione viene sempre selezionata di persona. Questo per offrire sempre la massima qualità possibile.

Filter products
Brand
Categoria
Ordina per
Tipo
Materiale
Torna in alto
Torna su

ACCEDI

OPPURE