Watches and Wonders 2023 – Le novità di Montblanc, Oris e Baume&Mercier

I gemmologi Dario e Fabio Casavola all'ingresso di Watches and Wonders 2023

Watches and Wonders 2023 è stato un appuntamento emozionante per Dario e Fabio Casavola. Una esperienza importante, impreziosita dalla splendida cornice offerta dalla città svizzera di Ginevra. Abbiamo quindi seguito con molto interesse questa trasferta, ed insieme a Dario e Fabio Casavola possiamo ammirare le novità presentate dai brand Montblanc, Oris e Baume&Mercier. Aziende di cui siamo rivenditori e di cui abbiamo potuto osservare da vicino quelle che saranno le sorprese di questo 2023.

Le novità 2023 di Montblanc

Watches and Wonders 2023 - Le novità presentate da Montblanc orologi

Le novità presentate da Montblanc a Watches and Wonders 2023 sono tutte di pregevolissima fattura. Avendo da tempo acquisito lo storico brand di orologi Minerva, la maison tedesca propone sempre delle grandissime realizzazioni.

Riprendendo quelli che sono stati i tratti distintivi delle ultime collezioni, Montblanc ha presentato una serie di orologi della linea “Montblanc 1858” davvero molto interessanti. Sportivi ma allo stesso tempo molto eleganti, su tutti spiccano indubbiamente gli “Automatic Date”. Qui con due colorazioni del quadrante differenti: il “Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date” con quadrante bianco testurizzato effetto “ghiacciaio” ed il “Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date Boutique Exclusive” con un deciso ed elegante verde creato con la tecnica del “gratté-boisé”.

Con cassa in acciaio INOX da 41 mm e calibro automatico realizzato da Montblanc, questi due modelli sono la naturale evoluzione dei “Montblanc 1958 Iced Sea” presentati lo scorso anno.

Montblanc ha inoltre presentato i nuovi “Star Legacy” dedicati a Nicolas Rieussec, orologiaio francese che inventò il primo cronografo automatico. Un pioniere dei suoi tempi, che la maison tedesca ha tributato realizzando appunto una serie di cronografi dal design classico e tondeggiante. Dalla Gioielleria Casavola di Noci (BA) sarà possibile acquistare il LE500, orologio cronografo automatico di soli 500 pezzi mondo disponibile solo per le boutique Montblanc.

Watches and Wonders 2023 – Gli orologi presentati da Oris

Watches and Wonders 2023 - Le novità presentate da Oris Orologi

Watches and Wonders 2023 è stato per Oris un palcoscenico importante. Ed anche se le novità presentate dal brand di Hölstein sono state sostazialmente due, entrambe le proposte hanno suscitato l’attenzione del pubblico.

L’orologio più “divertente” che Oris ha mostrato a Ginevra è indubbiamente il “ProPilot X Kermit Edition“. Realizzato interamente in titanio con calibro di manifattura “Oris 400”, il “Kermit” è frutto della collaborazione tra Disney ed la maison svizzera. Ed pur essendo un orologio di indubbia qualità costruttiva, il “Kermit” si fa riconoscere per il suo spirito leggero e divertente. Una idea che Oris ha espresso in maniera molto originale: ogni primo giorno del mese, il datario mostrerà la faccia della simpatica rana dei Muppets al posto del “noioso” numero 1! Il quadrante verde “Kermit” è ovviamente il tocco di classe che rende tutto armonico ed appunto “divertente”.

Ben più tecnico e professionale è invece il ProPilot Altimeter, orologio automatico con altimetro meccanico dalle altissime prestazioni. Realizzato in carbonio e titanio, questo segnatempo è destinato ovviamente agli amanti della montagna. Una grandissima novità che segna l’ennesimo traguardo che Oris ha raggiunto nella storia dell’orologeria svizzera.

Watches and Wonders 2023 – Le novità presentate da Baume&Mercier

Watches and Wonders 2023 - Novità presentate da Baume&Mercier

Il Watches and Wonders 2023 di Baume&Mercier si è svolto nel segno di due grandi collezioni di orologi: Riviera ed Hampton.

La collezione Riviera compirà nel 2023 i suoi primi 50 anni. Dal primo modello realizzato dal designer Jean-Claude Gueit agli ultimi pezzi presentati dalla maison nel 2022 è passata parecchia acqua sotto i ponti. Ed il 2023 della collezione sarà quindi un punto di arrivo importante per questa linea, che Baume&Mercier ha voluto arricchire con diverse novità. La prima è indubbiamente la nuova cassa da 39 mm, presentata su ben tre diversi orologi con calibro di manifattura “Baumatic”. La seconda è la versione “300 metri”, sempre con calibro di manifattura “Baumatic” ma con ghiera girevole unidirezionale. Una reinterpretazione sportiva che farà felici gli amanti del mare.

Anche gli orologi Hampton presentati da Baume&Mercier a Watches and Wonders 2023 hanno parecchio da raccontare. Soprattutto il modello da uomo con referenza 10732, dal quadrante azzurro “ipnotico” e con cinturino in pelle di alligatore dello stesso colore. Una combinazione cromatica che ben si sposa con le dimensioni della cassa in acciaio INOX, ben proporzionate ed elegantissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ACCEDI

OPPURE